Daily Archives: 25 Luglio 2016

25Lug/16

Passaggio delle consegne Francese-Tugnoli

Alessandra Tugnoli, dirigente del liceo Soleri-Bertoni, è la nuova presidente del Rotary Saluzzo

Il passaggio del testimone ieri sera. Nel discorso di insediamento della presidente, seconda donna a ricoprire il ruolo in 60 anni di vita del sodalizio, l’appello a fare gioco di squadra e la richiesta di appoggio delle otto donne rotariane. Al past president Paolo Francese l’attestato presidenziale d’oro.

Alessandra Tugnoli, dirigente del liceo Soleri- Bertoni  è la nuova presidente del  Rotary club Saluzzo per  l’anno 2016-2017, seconda donna al vertice del sodalizio cittadino (una settantina di soci di cui  8 donne)  dopo il mandato di Enrica Culasso Gastaldi  nel 2014-215.

Ieri sera (lunedì 27 giugno 2016 all’Interno 2)  come vuole l protocollo, ha indossato i “simboli rotariani del comando” consegnati dal presidente uscente Paolo Francese: spilla, campana e collare. Rappresentazione quest’ultimo della continuità Rotary, espressa nelle 58 targhette d’oro, che raccolgono l’operato e l’eredità morale dei past president del sodalizio, a partire dall’anno di fondazione,  il 1956, di cui è  stato festeggiato il 60 anniversario, la settimana scorsa.

A questi “padri” del club,  il pensiero di riconoscenza del presidente uscente  Francese, che si è congedato dalla carica “con lode” avendo ricevuto l’attestato presidenziale d’oro per gli obbiettivi raggiunti.

Nel suo intervento  che ha chiuso “la bella e interessante  avventura” al vertice del club di Saluzzo considerato “uno più vivaci e attivi del Distretto”  il consuntivo di ciò che è stato fatto, seguito dagli auguri di “buon viaggio” alla nuova presidente. Nell’elenco la chiusura di progetti di servizio degli anni passati, iniziative in ambito internazionale con il Rotary Foundation, viaggi, incontri culturali, azioni del calendario tra le quali lo scambio giovani in collaborazione con il Rotarac, i services sul territorio. Tra questi con “Il fiore della vita onlus”  e il sostegno economico del Distretto 2032,  la realizzazione dell’ambulatorio di Oncologia Pediatrica nell’Ospedale di Savigliano, presidio locale per i bambini malati e le loro famiglie a supporto delle terapie ed esigenze di analisi.

Parole di apprezzamento da parte dell’assistente del  Governatore RotarySalvatore Linguanti  per il  lavoro del club Saluzzo e per l’attestato presidenziale d’oro a Paolo Francese, attestato conferito a 8 club su 44 del Distretto.

Emozione, gratitudine e consapevolezza del ruolo, hanno connotato il primo saluto di Alessandra Tugnoli “E’ un grande privilegio assumere  questo incarico in un club notoriamente molto apprezzato, un gruppo speciale di amici in primo luogo e di  soci che condividono gioiosamente il servizio. Il Rotary Saluzzo ha percorso un lungo cammino, sotto  la guida di presidenti bravi e lungimiranti – ha sottolineato in riferimento al 60° di fondazione – stimolanti per il  compito che mi aspetta e per il quale chiedo aiuto prezioso  per un anno di gioco di squadra”.

Da 4 anni nel club, ha dedicato ai presidenti che ha visto all’opera, un ringraziamento particolare. “A Luciano Zardo, connubio di cultura e fantasia, a Gianmario Civallero di competenza sconfinata, Michelangelo Rivoira uomo di straordinaria capacità gestionale, ad Enrica Culasso, prima donna nel club di Saluzzo e prima presidente donna “responsabile”della  mia candidatura al ruolo e infine Paolo Francese, il maestro,  con il quale ho fatto apprendistato”.

Nella richiesta di sostegno allargato, la neo  presidente ha riservato un appello speciale alle otto donne socie “perché mi aiutino a dare al sodalizio una fisionomia sempre più variegata, nella convinzione che la diversità e il confronto non sono mai dei problemi, ma sempre opportunità di crescita e arricchimento”.

A chiusura la riflessione personale per la famiglia: le figlie  Maria Virginia e Maria Ludovica e il marito, il  giudice del lavoro del tribunale di Torino,Fabrizio Aprile il quale a sua volta, con apprezzato umorismo, ha istituzionalizzato nel club la nuova carica di “first husband” ed ha dedicato  alla moglie versi ( Te Quiero) del  più grande poeta contemporaneo sudamericano, Mario Benedetti.

Alla serata erano presenti autorità rotariane e  dello Zonta Saluzzo: Nelly De Fazio e  Flavia Cerutti Pejrone.

Articolo tratto da http://www.targatocn.it/